roma
Italia,  Roma

Roma, almeno 1 volta nella vita bisogna andare

Visitare Roma è una delle cose da fare almeno una volta nella vita, e sono tanti i motivi che spiegano perfettamente quanto detto. Già da definizioni come Caput Mundi, o Città Eterna si può intuire benissimo il valore di questa città, che ha tante cose per le quali può essere considerata unica al mondo.

Prendiamo ad esempio l’espressione Caput Mundi, che vuol dire centro del mondo (conosciuto fino ad allora): l’espressione venne usata per la prima volta dal poeta latino Marco Anneo Lucano nel 61 d.C e si ricollega alla grande estensione raggiunta dall’impero all’epoca.

E che dire dell’espressione Città Eterna? Il termine, attribuito a un poeta latino vissuto tra il 55 a. C e il 18-19 a.C., indica Roma come la prima, unica e vera Città Eterna, l’unica al mondo che può incarnare, con la sua arte e la sua spiritualità questo affascinante appellativo. Adesso scopriamo i motivi per cui dovresti almeno una volta nella vista visitare Roma!

Una città ricca di storia e cultura

Storia e cultura rendono Roma una meta molto suggestiva, perfetta per andare indietro nel tempo. In ogni angolo della città si può respirare l’atmosfera di una capitale che ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia mondiale, e basta passeggiando tra le sue strade, in particolare tra i fori romani, per fare un salto nel passato e immaginare quanta autorità aveva allora.

Concentrato di arte e architettura

Il magnifico mix di arte e architettura fa di Roma è un enorme museo a cielo aperto. Ovunque ti trovi puoi osservare testimonianze di una cultura millenaria che continua ad affascinare ancora oggi, stregando qualunque visitatore metta piede a Roma. Colosseo, Piazza San Pietro, Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza Venezia sono solo alcuni esempi di architettura unica al mondo. Inoltre, nei suoi musei sono esposte opere d’arte dal valore inestimabile, appartenenti ad artisti di fama mondiale, fra cui Michelangelo, Giotto, Bramante, Bernini e tanti altri.

Panorami incantevoli ovunque

Guardare i magnifici panorami che regala questa meravigliosa città è un altro dei tanti motivi per cui la si deve assolutamente visitare. Dal Belvedere del Gianicolo, dalla Terrazza del Pincio, da Trinità dei Monti e la scalinata di Piazza di Spagna e da tanti altri punti di Roma si può ammirare il suo skyline inimitabile.

Eventi e spettacoli di ogni genere

La città pullula di eventi di ogni genere, che assecondano tutti i gusti. Concerti, mostre, spettacoli teatrali, cinematografici, feste locali e notti bianche sono solo alcune delle tante manifestazioni che rendono la città meta ideale per l’intrattenimento.

Shopping e locali alla moda

Come rinunciare a fare shopping a Roma nelle famose vie della moda? Via Condotti, Via del Corso, Via Frattina e Via Borgognona sono quelle principali, dove trovi tanti negozi chic, ma non solo. Puoi concederti anche una rilassante pausa soffermandoti in uno degli eleganti locali alla moda dove gustare degli ottimi drink.

Cucina tradizionale

Impossibile non rimanere conquistati dalla cucina romana, in particolare da quella della tradizione, preparata con ingredienti genuini e secondo le antiche ricette. Tantissimi i piatti tradizionali da non perdere, fra cui la famosa coda alla vaccinara, i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, la pasta cacio e pepe, la trippa alla romana, i saltimbocca e l’abbacchio a scottadito.

Il calore dei romani

L’ospitalità e il calore dei romani sono un altro motivo per venire a Roma. Cordiali, simpatici e allegri, conquistano con la loro vivacità e la loro positività. E’ facile lasciarsi travolgere dalla loro energia e ovunque si va è un piacere ascoltarli e sorridere alle loro battute. In ogni luogo si respira questa frizzante atmosfera, grazie appunto ai romani!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *