Antelope Canyon Arizona Stati Uniti
Stati Uniti d'America

Antelope Canyon: spettacolo della natura in Arizona, Stati Uniti

Vi sono luoghi nel mondo la cui meraviglia, bellezza e magia superano ogni immaginazione. Uno di questi è senza dubbio l’Antelope Canyon, che già dal nome stesso evoca qualcosa di straordinario, di misterioso. Di cosa si tratta e dove si trova? Scopriamo tutto su questo magnifico spettacolo della natura che si trova in Arizona.

Che cos’è l’Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è una delle attrazioni naturali più insolite e spettacolari che si possono trovare negli Stati Uniti. Questa autentica meraviglia non è altro che uno slot Canyon composto da roccia arenaria incisa in modo assolutamente sublime dalle erosioni causate da vento, acqua e inondazioni che si sono susseguiti per milioni di anni.

Perché si chiama slot Canyon

Il termine slot Canyon indica una tipologia di roccia plasmata dalle erosioni, che hanno dato vita ad un Canyon stretto e profondo. Infatti, l’Antelope Canyon viene denominato così proprio perché è caratterizzato da strette fessure create nella roccia dall’erosione dell’acqua e del vento, che hanno scavato e allargato con il passare del tempo lo spazio fra le pareti rocciose, dando vita a passaggi praticabili. Il nome slot lo differenzia dal classico Canyon perché fra le due pareti di roccia la distanza è ridotta. Attualmente il passaggio è largo circa 1 metro e profondo 30, ma varia costantemente proprio perché dipende dagli esterni.

Le meravigliose sfumature dell’Antilope Canyon

In questa gola profonda e strettissima si concentrano forme e colori che la natura ha prodotto nel corso dei millenni, creando effetti sconvolgenti e incredibili, che sembrano essere fuoriusciti dalla fantasia fervida di qualche artista surrealista. La pietra erosa dalle intemperie si chiama Navajo Sandstone e si distingue dalle altre per le sue splendide tonalità che spaziano dal beige al rosso e che, in base all’intensità luce, assume perfino delle sfumature viola. I raggi del sole che si insinuano dentro lo stretto canyon lo rendono brillante e producono colori e sfumature particolarmente suggestive. Il canyon trae il nome dall’animale che vi risiedeva prima che diventasse una delle attrazioni più gettonate dell’Arizona.

Caratteristiche dell’Antilope Canyon

La caratteristica principale di questo slot canyon è quella di essere diviso in due sezioni diverse non collegate direttamente, denominate Upper e Lower. La sezione Upper è quella più famosa e visitata, sia perché è più larga ed è facilmente accessibile. Il canyon è più stretto in fondo e più largo in cima, è più profondo e il fenomeno della penetrazione dei raggi di luce è più frequente. Il percorso di andata e ritorno è complessivamente di 400 metri, ma il tragitto non presenta passaggi difficili. La sezione Lower è meno profonda della prima, ma è altrettanto bella per i giochi di luce e le forme della roccia somiglianti a quelle dell’Upper. Il percorso di sola andata di questa sezione dura ben 407 mt. Al canyon si accede tramite delle scalette di ferro di varia altezza, e lungo il percorso ve en sono 5.

Dove si trova lo slot canyon

L’Antelope Canyon si trova in mezzo al deserto, nelle vicinanze della città di Page e ad oggi è molto probabilmente uno fra i Parchi Nazionali l più fotografati degli Stati Uniti d’America. La location si trova in territorio navajo, in una zona in cui si concentrano altri paesaggi spettacolari come il Lago Powell, il Bryce Canyon, la Monument Valley e il Grand Canyon. Per visitare questa meraviglia degli Usa occorre obbligatoriamente prenotare un tour guidato perché vi può essere il pericolo di allagamenti e inondazioni. Durante un viaggio negli Stati Uniti vale comunque la pena programmare una tappa in questo luogo unico al mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *