andalusia
Europa

Andalusia terra magica del sud della Spagna

Terra magica del Sud della Spagna, l’Andalusia offre luoghi e tradizioni suggestivi e affascinanti. Dai villaggi alle città cosmopolite, ovunque si respira un’atmosfera unica, e fra mare, paesaggi incantati e natura straordinaria, sono tantissime le attrazioni da non perdere.

Andiamo alla scoperta di questa terra incantata, che seduce i visitatori con il suo clima piacevole e con il fascino dell’architettura araba che caratterizza la maggior parte dei luoghi.

Cosa vedere in Andalusia

Durante una vacanza in Andalusia immancabile è una tappa in uno dei tanti villaggi tradizionali, caratterizzati dalle tipiche casette bianche, così come imperdibili sono le coste, magnifiche e sulle quali si snodano spiagge bellissime.

Fra le località assolutamente da visitare troviamo la fantastica Siviglia, la città più grande dell’Andalusia e dove si trova l’imponente Cattedrale con la Giralda Elegante. Patria del flamenco, possiede la più antica plaza de toros di tutta la Spagna, famosa per le corride e per le feste religiose come quella della Semana Santa e popolari come la pazzesca Feria de Abril.

Altra città affascinante dell’Andalusia è Granada, la più romantica in assoluto e dove si trova l’Alhambra, un meraviglioso palazzo-fortezza arroccato in cima a una collina. E’ possibile visitare la residenza estiva del Generalife con i suoi spettacolari giardini, il Palazzo del Nasdir e godere una vista mozzafiato sulla città. Immancabile è una passeggiata fra i vicoli del centro storico di Granada per immergersi nell’atmosfera araba che contraddistingue questa magnifica città.

Stupenda è anche Cordoba, altra città andalusa in cui sono visibili ancora oggi le testimonianze del suo passato. L’attrazione più famosa della città è la Mezquita, una moschea maestosa costruita nel 785, di alto valore storico e artistico e imponente con le sue 856 colonne sormontate da archi rialzati.

Anche Malaga è stupenda da visitare, con le meravigliose fortezze arabe e le sue innumerevoli attrazioni culturali. Città nativa del celebre pittore Pablo Picasso, imperdibile è una tappa nel museo dedicato all’artista, ma anche passeggiare in centro, lungo Calle Larios, ammirando i magnifici negozi e i locali alla moda, è un’esperienza imperdibile. Da vedere la Cattedrale di Malaga, soprannominata anche “ La Manquita”, inconfondibile per l’impronta dell’Andalusia al suo interno.

Divertimento e attrazioni lungo le coste dell’Andalusia

La zona più turistica dell’Andalusia è la Costa del Sol, in provincia di Malaga, che offre chilometri e chilometri di litorale costellato da celebri località balneari fra cui Marbella, Nerja, Torremolinos, Mijas e Fuengirola.

Per chi desidera trascorrere le vacanze al mare e divertirsi nei locali che organizzano feste anche fino al mattino, la Costa del Sol è certamente la destinazione ideale. Attrazioni, servizi, comodità sono all’ordine del giorno e sia adulti che bambini possono vivere un soggiorno davvero indimenticabile, scegliendo fra le tante proposte di sistemazioni e combinazioni offerte dagli albergatori.

Anche la Costa de la Luz, il cui litorale ricade nei territori di Cadice e Huelva, è un paradiso per chi ama le vacanze di mare. Anche se meno nota rispetto a Costa del Sol, è comunque una meta ideale per chi vuole godere di ottimi servizi e immergersi in una natura fantastica. Le spiagge più famose di questa zona sono Tarifa e Bolonia.

Tarifa si trova a poca distanza da Cadice e vanta ben 10 chilometri di spiaggia bianca che corrono lungo il litorale senza interruzioni, offrendo ai visitatori scenari mozzafiato. Questo luogo è ideale per fare una gita in barca e avvistare delfini e balene.

Anche la città costiera di Cadice è da visitare. Uno dei porti più importanti della Spagna, questa cittadina vanta una storia molta antica e si distingue per l’atmosfera del centro e la popolazione gentile e cordiale che accoglie a braccia aperte i turisti. Non c’è che dire, il Sud della Spagna offre luoghi davvero affascinanti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *